Big Dave nel suo primo album presenta un progetto R&B/Urban. L’album avvia un percorso innovativo, esplorando la Black Music fino all’Afrobeat e offrendo un’esperienza sonora autentica e ricca di contaminazioni.
Voce soul, sonorità innovative e tanta voglia di distinguersi in un panorama musicale variegato. È così che si presenta BIG DAVE nel suo primo concept album in assoluto. Cominciando a scorrere tra le tracce si rimane colpiti da un tema forte, quello dell’immigrazione. Questo è quello che emerge dalle prime note di “Come Paride”, brano nel quale l’artista ripercorre il suo “viaggio”, in una simbologia perfetta. Definirsi “figlio di troia”, uomo venuto da una terra lontana, rappresentando tutta l’integrazione e quanto oggi si debba ancora migliorare in termini di accoglienza. Nei suoi versi troviamo la lotta di classe, quella che contrappone i bagnanti sui barconi, a sfidare la sorte, ai ricchi sulle loro barche.
Continuando nell’ascolto si ha la sensazione di assistere ad un’alternanza di brani più intimi e profondi e brani, tra i quali figura “Ci sto provando”, che parla del bisogno di migliorarsi ad altri, invece, più ritmati, ma ugualmente piacevoli. È tra di essi che possiamo annoverare “Giostre” (nel quale respiriamo un’aria leggera) e “Prosopos” (nel quale troviamo un flow veloce e piacevole).
Da molti dei pezzi, in più, si percepisce la passione e l’abilità dell’artista nell’inserire riferimenti alla mitologia greca (Paride, Troia, il viaggio). Ognuno di essi non è usuale ma rappresenta, bensì, una parte dell’anima di Big Dave.
La capacità di contaminarsi, in un certo senso, è un aspetto chiave nella musica di Big Dave. È un percorso che di sicuro parte dalle sue origini, cresce e si evolve con lui, alla pari di un drink ai quali si aggiungono vari ingredienti per trovare il sapore perfetto. Testi ma non solo per questo giovane ragazzo, capace di portarci con le sue basi in luoghi lontani, e farci riflettere su aspetti della quotidianità che troppo spesso sottovalutiamo.
Big Dave ci accompagna per mano e ci fa scoprire la sua vita, passo dopo passo, facendo capire in che modo è divenuto l’uomo che è oggi.
Segui Big Dave su:
Instagram