Alfa nella bufera, “Vai!” è troppo simile a “Run” degli One Republic: è plagio?

Alfa nella bufera, "Vai!" è troppo simile a "Run" degli One Republic: è plagio?

Alfa approda sul palco dell’Ariston con il solito sorriso da bravo ragazzo e quello stile estremamente chill che ha conquistato i cuori della gen Z. Il talento genovese saluta Amadeus e parte “Vai!”, il pezzo sanremese che tutti aspettavano.

Su Alfa, fin dal primo ascolto, comincia a crescere una forte attenzione mediatica: ci sono troppe presunte e sospette similitudini tra il brano da lui portato sul palco dell’Ariston e “Run” un pezzo degli One Republic.

I primi ad accorgerse, come spesso accade, sono gli utenti del web – soprattutto la gen z che segue appassionatamente il festival fino a tarda notte sui social – che hanno cominciato a rincorrere la notizia tanto da renderla trend topic in pochissimi minuti.

“Mi dispiace dirlo, ma la base è completamente uguale a Run dei One Republic”, commenta su threads un appassionato poco dopo aver ascoltato la canzone incriminata. “L’ha già detto qualcuno che la canzone di Alfa ricorda moltissimo Run dei OneRepublic?”, ironizza un altro su X. “Stavo riascoltando “Vai!” di Alfa ed è letteralmente Run dei OneRepublic. Ma come può passare inosservato alla Commissione?”, considera un utente.

Alfa al momento non ha rilasciato dichiarazioni su questo fronte, ma comunque non sarebbe la prima volta che sul palco del Festival, i cantanti in gara portino canzoni “liberamente ispirate” ad altre edite e quasi sicuramente straniere. Volete qualche esempio?

Irama che due anni fa ha conquistato i nostri cuori con “Ovunque Sarai” fu accusato di plagio: in tanti, infatti, dissero che somigliava a Lighters di Bruno Mars, oppure andando indietro nel tempo e arriviamo agli anni ’90, precisamente nel 1995, quando Ivana Spagna cantava “Gente come noi” che sembra davvero simile a Last Christmas (1984) degli Wham!.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *